Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Atalanta-Roma

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2017 17:47
ONLINE
Post: 28.304
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
24/08/2017 15:38
 
Quota

Re:
jandileida23, 23/08/2017 20.49:

Ma guarda te lo ripeto pure qua: a parte le iperboli tue dei macellari e dei romanisti, io Di Francesco lo aspetto pure fino al 2045 ma ancora non ho capito bene che devo aspettà.

Luis Enrique lo aspettavamo perchè era arrivato con la sua idea di calcio: un'idea un po' del cazzo se giochi co' Kjaer in difesa ma almeno era una cosa sua riconoscibile fin dalla partita con lo Slovan. Di Francesco, anche nelle amichevoli che te te sei visto 150 volte, te hai capito come vuole giocare? No perchè qua le cose che ho letto so' state spesso sul tenore: "beh vedi non avemo preso go' la difesa la tiene mica così alta", "ha rivitalizzato Gerson", "ünder c'ha i ritaji", "amo pareggiato con tutte le grandi europee", "sei arrivato penultimo nel torneo de luglio a Cincinnati, hai fatto il tuo". E vabbè. Ma davanti? Te hai capito questo come vuole giocare? Con i tagli delle ali? Con le sovrapposizioni dei terzini? Il centravanti che fa, è la boa o la sponda? No perchè queste sono tutte cose che fai, che imposti, anche con le frattaglie che t'ha dato Monchi. Io ho visto più o meno le stesse cose che faceva a Sassuolo, dove a me l'impressione che dava era della squadra caruccia, pulita, anche bellina da guardare, ma molto schematica.

Vedi te fai la solita mappazzabrutta tra me, Ennio, er cazzimperio, quello che non scrive più sul sito dal '15-'18, i romanari, Massimo Boldi e Bernabucci bonanima ma io parto da una base diversa da quella di Ennio. Per me Di Francesco fa bene ad attenersi alle sue idee (nei limiti del possibile), fa (farebbe) bene a fare quello che gli dice la capoccia sua: il problema è che per me al momento è lui il primo che non sa bene come vuole giocare, pure al netto delle falle della rosa. Io l'ho detto fin dall'inizio e te lo ripeto pure: per me Di Francesco tatticamente deve crescere molto perchè per il momento mi pare uno molto schematico. di tempo non so quanto ne avrà a disposizione, non è che è l'asilo d'infanzia: Di Francesco lavora in uno degli ambienti con meno tempo a disposizione e più pressione penso del mondo sportivo (cosa per la quale viene pagato), oltretutto innestandosi in un contesto in cui la pazienza è sempre poca già storicamente, adesso è proprio ai minimi storici. Ovviamente non è una partita, non sono tre, ma vogliamo dì fino a novembre? In tutto questo uno fino a novembre che fa? Ogni partita dici aspettamo? Però allora vale in caso pure al contrario come ci ricorda quel Bologna - Roma co' LE che sembravamo il supermegabarça.

Poi adesso sarò pe' sempre il carnefice de Di Francesco, il Mastro Titta del poro abruzzese ma te ripeto il discorso mio mi pare abbastanza lineare, magari ingeneroso e poco paziente ma non campato in aria o detto giusto pe' sfogamme delle frustrazioni della mia vita (che per inciso non ho, almeno a livello conscio)



no no... guarda che ce l'ho ben presente che tu non sei tra quelli che dopo 5 minuti già chiedevano "meno dogmatismo", "più elasticità".
Questi erano principe ed Ennio. E ancora insistono (la coerenza).

Per quanto riguarda il gioco di Di Francesco... del quale solo per aver chiesto pazienza (come farei sempre in presenza di un collega nuovo, che il mio mestiere lo conosce, MA SE DEVE AMBIENTA' con le procedure nostre, i colleghi, i rapporti umani, le collaborazioni, ed era solo uno dei tanti esempi per spiegare a chi è di coccio l'ovvio, che tanto non assimilerà mai) so diventato l'Esegeta di Di Francesco...

Intanto farei una PREMESSA riferita a questa tua conclusione:
Io ho visto più o meno le stesse cose che faceva a Sassuolo, dove a me l'impressione che dava era della squadra caruccia, pulita, anche bellina da guardare, ma molto schematica.

Vero. Ma ragionando un po' oltre... se tu fai il gioco del Chievo, ma con Iniesta, Gerrard, Puyol, Baresi, Cerezo, Totti, Lewandowsky e Lahm... il gioco "speculativo" del Chievo te verrà un tantinello meno "ordinato, caruccio e schematico" e un po' più "spettacolare, frizzante, strappaapplausi? Dove voglio arrivare lo capisci no?
Sacchi, Klopp, Guardiola... il loro gioco bellissimo visto nelle Grandi Squadre fatte di Grandi Singoli ( [SM=g8905] ), spettacolare, spumeggiante, infarcito di grandi giocate... come sarebbe venuto con Magnanelli, Defrel, Cannavaro Paolo, Acerbi, Sansone? Forse un pelino più "schematico"?
Dimme che me rispondi "SI" a sta domanda retorica jandi, sennò me sparo mbocca cor Bazooka laser. [SM=g11491]
L'Empoli di Sarri..... com'era sto gioco con Maccarone, Tonelli, Valdifiori, Mchedlidze? Sarà stato un po' più "scolastico, schematico" di quello che gli viene al Napoli con giocatori superiori?
Eriksson con la Roma vinse una Coppa Italia con mezza primavera perché si era a ridosso delle convocazioni per Messico 1986 e molte squadre avevano giòà mandato in vacanza pre-mondiale i giocatori.
Io mi ricordo tutto bene perché in quel periodo con quella Roma stavo al settimo cielo, la ROMA PIU' BELLA che abbia mai visto, ma non solo, LA SQUADRA PIU' BELLA. Più del Milan di Sacchi, del Barcellona di Guardiola. Per me il calcio della ROMA di Eriksson è la massima espressione vista.
Vinse la coppa perché giocava da paura quella Roma, eliminando nei quarti e semifinale Inter e Fiornentina con mezza Primavera Gregori, Desideri, Di Carlo, Tovalieri, Impallomeni, Lucci (LUCCI!!!!!)..... più Graziani, Pruzzo e un altro paio... Vinse dominando la doppia sfida contro la Sampdoria PRATICAMENTE TITOLARE!!! Mancini, Mannini, Pari, Bordon, Salsano, Matteoli, FRANCIS!!!! (qualche nome me lo sono andato a spizzare su wiki, non mi ricordo tuto tutto tutto...). MA COME GIOCAVA LA ROMA DI ERIKSSON VERA QUELLA CON CEREZO, GIANNINI, CONTI, NELA, BONIEK ecc. ecc.????
Se non ti ricordi ti dico io: con i giocatori superiori giocava PURE MEGLIO.
Se sta a capì il discorso STRINGENTE si, o no?
Se mò manni Guardiola ad allenà er Cagliari..... come sarà sto gioco, spumeggiante da spellarsi le mani, o... scolastico e lineare?
Questa è la premessa. Credo sia difficilmente confutable e più che PREMESSA andrebbe chiamata POSTULATO, ASSUNTO.

Guarda, io come ti ho detto, ho visto tutte le amichevoli, alcune 4 volte, altre 3 volte, ecc. Ho visto tutti gli spezzoncini su Roma Channel ("Into training" la trasmissione). Ma sono 15 minuti al giorno, mica tuto l'allenamento. Qualcosa si vede, spesso ci sono almeno 6-7 minuti di partitella, ma vedi pure quelli che fanno pesi, flessioni, ripeto di partitella ne vedi 5-6-7 minuti.

Intanto ti devo dire che le partitelle che si vedono sono TUTTE partitelle in 60-70 metri, cosa che comporta un pressing continuo, pochi spazi, contrasti continui, e quindi vedi pochi schemi.
Quindi "i veri schemi" li ho visti nelle "esercitazioni" (che però come avrai letto negli articoli quest'estate, in qualunque report sulle sedute di allenamento "Ore xx.xx: Seduta tattica. Di Francesco invita tutti i giornalisti a spegnere telecamere e telefonini per non filmare", quindi non è che ho visto TANTIIIIIISSSSIMO.

Però qualcosa ve la posso dire, e comunque qualcosa ve l'avevo già scritta, ma me sa che me leggete solo quando vi insulto. Se è così vi insulterò di più e in mezzo ci metto qualche pensiero così almeno lo leggete e non me rifate le domande [SM=x2478856]

Ripeto quel poco che sono riuscito a carpire e che, ripeto, però ve lo avevo già raccontato....
Prima di tutto: in fase di impostazione/uscita dalla difesa, diciamo la "fase di transizione" da difesa a centrocampo(che fa partire lo schema offensivo) ho notato una tendenza a giocare a uno, due tocchi, massimo tre tocchi.
Ricordi la Roma di Spalletti 1.0 che incontrava spesso difficoltà con la Lazio di Delio Rossi che "gli bloccava la fonte di gioco pressando a uomo Pizarro e De Rossi" che non sapevano più come "sfogare" la trama offensiva tanto che quasi mai la Roma di Spalletti cntro la Lazio riusicva a giocare da Roma di Spalletti? Quella Roma con quel bel gioco, eppure una mossetta del cazzo di Rossi e gliela bloccava.
Ecco, questa transizione veloce a uno due tocchi per evitare subito il pressing a ridosso del centrocampo è SICURAMENTE uno dei "mark up" che ti faccio.
Il centrale, come spesso vedete, "si fida" a darla dritta in verticale al centrocampista (anche pressato e pure se spalle alla metà campo avversaria) perché quel centrocampista trova SUBITO almeno due sfoghi laterali, cui darla di prima, eludendo la prima pressione. Anche questa cosa la vedrai sempre, la giocata in verticale al centrocampista anche pressato, che con questo schema "dovrebbe" sempre trovare lo scarico laterale, in modo da eludere la prima pressione e poi ricevere palla Faccia alla metà campo avversaria.

Diciamo che questa è una delle poche cose che si vedono nettamente negli allenamenti, la ricerca di POCHISSIMI tocchi e la proposizione costante degli scarichi laterali (altrimenti ti montano sempre sopra al centrocampista) per poi permettere ai centrocampisti di giocare l'azione offensiva faccia alla porta avversaria.

Questa cosa naturalmente si cerca di proporla anche avanti, il concetto sembrerebbe quello di agevolare il più possibile il ricevitore di palla, che sarà SPESSO imbeccato con un passaggio secco verticale, offrendogli sempre un paio di soluzioni di scarico laterale, in modo che la ricevi, la scarichi di prima e ti giri faccia alla porta avversaria.

Altra cosa che si vede nettamente è che NESSUNO, a momenti manco il portiere, può passare palla e rimanere più o meno "statico", bisogna sempre ma sempre "dare e andare", questa è una tipica cosa zemaniana.

Per quanto riguarda davanti, come ti dicevo, nelle partitelle 9 contro 9, 10 contro 10, 11 contro 11, giocate in 60 - 70 metri, non vedi molto, offensivamente parlando.
In sostanza, avendolo visto provare in allenamento, è una serie di soluzioni di prima-seconda con scambi centrale, centravanti, mezzala,
esterno, terzino, "in ordine sparso" nel senso che queste sequenze vengono provate mischiando i fattori.

Questa è la parte che si vede molto meno al momento, ma che un pò si era vista in USA. E naturalmente, a livello offensivo, è la parte più difficile che quindi richiede.....? 5 lettere, T iniziale, O finale.

Per la fase difensiva come detto gli allenamenti sono i più frequenti e intensi (almeno sono quelli che su Roma TV hanno mandato di più) e in sostanza sono tutti rivolti a "capire" quando alzare, quando scappare, e quando essere "coraggiosi" e NON scappare subito, addestrandoli tantissimo a capire la giocata avversaria e quindi cosa fare.
Qui va detto, che in molte partite i risultati si vedono già talmente ripetuti ed evidenti, che QUESTO è uno dei motivi per i quali in questi giorni sono andato un po' giù duro sul forum.
Perché tutti sti ESPERTONI che siete, e lo siete, fa un po' specie che non abbiate colto, intravisto qualcosa, letto dati magari, tabellini... tipo il numero delle volte che mandiamo l'avversario in fuorigioco...
Io invece il giorno dopo ho letto SOLO MERDA, tutto NON SCHIFO, non s'era visto NIENTE, e sinceramente non lo so... pure io caaa Riommma "me sfogo", me piace a chi dalle e a chi promettele, c'hop sempre da dì, me conoscete.

Ma cazzo, zero zero carbonella, Sonetti, che schifo, che pena, che roba, e NON SI E' VISTO NIENTE, è na cosa brutta.
Manco se me iscrivo a un forum del PD li potrei ricoprì de monnezza come lo è stato per la partita della Roma a Bergamo.

Sarà scolastico? Sarà spumeggiante? Sarà che gli interpreti FANNO MOLTO? Sarà che uno ha il cervello, la pazienza, la competenza, la SAGGEZZA di aspettare o sarà mejo andargli a fare il cappottone a Di Francesco perché non gioca con lo schema CHE VOGLIO IO. Sarà che TUTTI sappiamo, abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, durante gli studi, le esperienze, la pratica, che "per apprendere cose nuove, per ambientarsi in posti nuovi, ad ambienti e personalità e dinamiche nuove, C'E' BISOGNO DI TEMPO.
Ma come in tante cose della vita, vedi la gente che chiacchiera chiacchiera, a parole sono tutti buoni, tutti hanno capito, tutti sono convinti che la fame nel mondo, le guerre, le malattie, l'ambiente, poi però è pieno de gente che prende l'ascensore per fare un piano, che lascia l'acqua aperta mentre si spazzola i denti, che manda a fanculo in macchina tutto e tutti, ecc. ecc.

Perché fondamentalmente SIAMO TUTTI OSTI. Poi però come t'affacci in cucina aprite cielo....


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com