Stampa | Notifica email    
Autore

precampionato Romanese 2016/17

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2016 15:42
OFFLINE
Post: 28.380
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/07/2016 10:49
 
Quota

Amichevole di ieri.
Premessa: non ricordo di aver visto uno sparring partner più scarso in tanti anni di precampionati visti.
Il Pinzolo davvero pochissima roba.

Quindi portieri e difensori (centrali) totalmente ingiudicabili.
A parte uno svarione di Gyomber su un retropassaggio "a colomba", che invece gli è rimasto addosso e l'avversario lo ha bruciato. Salvato da Lobont in uscita di piede al limite dell'area.

Partiamo dalle note più rimarchevoli. Mario Rui e Dzeko su tutti nel primo tempo. Gerson e Iurbe nel secondo.

SEMPRE TENERE A MENTE: L'AVVERSARIO ERA UNA SPREMUTA DE SEGHE MAI VISTO, NON CI SONO BOSCAIOLI E DOPOLOVARISTI CHE TENGANO.
Una volta MOLTO CHIARO QUESTO, passiamo avanti.

Mario Rui è molto presente, e si conferma uno "da gioco di Spalletti". La corsa è costante, la disponibilità e l'applicazione anche. Con un paio di buoni spunti personali. Lui come ho già detto sarà un buon acquisto (tralasciando i discorsi su Digne...). Sarà un 6.5 costante, mi sento di (riba)dirlo, visto che non scopro niente e l'ho sempre ritenuto uno "buono tra i poco famosi".

Dzeko altri 4 gol da prendere con le molle visto l'avversario. E all'inizio anche un paio di gol mangiati, uno di piede, uno di testa.
Comunque fa dei movimenti un po' diversi, adesso sui cross dal fondo attacca più spesso il primo palo, e sulle imbucate da trequarti cerca subito la profondità, mentre prima la sua giocata era quasi sempre "attesa, stop e sponda".

Buona prova di D'Urso (che ieri mi sono ricordato, ho elogiato per le partite delle finali di Campionato Primavera) schierato come interno sx nei tre di centrocampo. Buona partecipazione, nel vivo del gioco.

A PROPOSITO: IL GIOCO.
Da quello che si può vedere abbastanza nettamente dopo 4 o 5 allenamenti (dei primi due tre non ho parlato molto, perché poteva sembrare solo uno dei tanti esercizi specifici) il gioco della Roma sarà anche un po' diverso dal suo gioco che ricordiamo nell'era Sensi.
Molte similitudini ovviamente, sostanzialmente fatto delle stesse componenti. In più (qualcuno lo avrà colto già durante il finale dello scorso campionato) c'è questa ricerca del ..."filotto di scambi di prima".
Quello che posso dire è che l'anno prossimo vedremo davvero qualche gol da spot televisivo per come arriverà al termine di 10-15 passaggi di prima a cento all'ora.
Va detto che questo gioco di continui scambi a uno - due tocchi è venuto molto meglio nel primo tempo, con i "titolari", che nel secondo.

Altra "chiave" è questa situazione che (si è visto più spesso a destra, asse Salah-Torosidis) fa si che il terzino che sale appoggi sull'esterno e tagli dentro, con l'esterno che diventa più suggeritore (sempre con passaggi veloci e filtranti) del terzino stesso che si butta in area. Il gol di TOrosidis è venuto proprio in un'azione così. Ma è una situazione che si è sviluppata spesso.
Va però detto che dall'altra parte Mario Rui-Perotti questa cosa l'hanno cercata di meno.

Passando velocemente in rassegna gli altri: Strootman luci ed ombre, si butta sempre nella mischia, va al contrasto, ma in un paio di occasioni l'ho visto lento al punto da farsi togliere il pallone dai dopolavoristi. Va anche detto che ha subito rincorso e recuperato.
Paredes ordinato, quasi sempre preciso, quasi mai imbucata centrale, molto più spesso allarga sulla fascia. Niente di memorabile a parte la prova disciplinata e asciutta nella sua essenzialità. Un paio di palle perse per "ritardare la scelta", appunto che Spalletti gli ha fatto in conferenza stampa.
Perotti alti e bassi, all'inizio non ha nemmeno azzeccato un dribbling, poi si è via via sciolto.
Salah molto bene all'inizio, ma poi ha iniziato a sbagliare molti appoggi. Nel finale, ultimi 10-15 minuti, Spalletti ha cambiato D'Urso con Soleri, arretrando un po' Perotti (ma in una partita dove la palla l'avevamo solo noi lo spostamento di posizione si nota poco). Comunque, forse Spalletti preferisce Soleri a Ponce. Visto che gli ha concesso un quarto d'ora tra i "titolari".

Secondo tempo molto bene Gerson che ha sbagliato una palla forse, e sembra uno dei pochi (tra le riserve in ritiro) già "in sintonia" con il discorso dell'UNO massimo DUE tocchi. Belle giocate, andamento e movenze sudamericane, non ha mai cercato di strafare se non dopo aver segnato, quando si è sentito un po' più in fiducia e ha provato un paio di numeri.
Iturbe tra i positivi, ma è chiaro che con i suoi strappi andava a nozze con avversari Impreparati a questo livello fisico. Insomma non potevano non risaltare le sue caratteristiche, anche se va detto che man mano che si giocava, ha fatto sempre meglio.

DEVO FARE AMMENDA SU SECK, che avevo giudicato troppo tranchant sulla base di un solo allenamento (partitina a campi ridottissimi e massimo uno o due tocchi) dove aveva fatto ..scena muta.. specie quando attaccato, pressato.
Ovviamente ieri in difesa non è mai stato sollecitato, mentre in proiezione offensiva è andato bene, mostrando tanta velocità, senza grosse sbavature tecniche.
Da rivedere. Così come TUTTI però. Troppo PIPPE gli avversari. Domenica già sarà diverso, contro la settima classificata del campionato russo.
Lì già si vedranno certe cose, ci si schiarirà qualche idea.

Per il resto, bene Ricci (fortunatamente per lui, che era, come il fratello molto minuto, ha fatto una gran crescita fisica raggiungendo una stazza sufficiente) sempre molto attivo, spostandosi da sinistra (ha iniziato lì) a destra.
male Gyomber che è riuscito a sbagliare un paio di palle, una sanguinosa. Così così ma davvero così Emersn Palmieri, molto attivo, molto porteso in avanti, molte azioni, tanto protagonismo, ma quasi tutto vanificato con rifiniture e conclusioni sbagliate.
Di Livio volenteroso e molto meglio in fascia, al momento tra i due che mi piacevano nel centrocampo Primavera (lui e D'Urso) credo che sia abbastanza più pronto D'Urso.
Di Livio però ha caratteristiche che se messe a punto gli possono consentire qualche speranza.
Veinqueur, normale, normalissimo.
Ponce ancora molto acerbo, e con un gol mangiato ...alla Dzeko (quello in cui ha porta vuota su crossetto rasoterra, arrivò con il piede moscio e la mandò fuori).





Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com