Stampa | Notifica email    
Autore

Ciclismo

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2024 15:22
ONLINE
Post: 15.979
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
16/05/2019 07:52
 
Quota

Ecco di che si tratta:

GIORGIO VIBERTI
INVIATO A TERRACINA
L’ombra del doping sul 102° Giro d’Italia. Tutto è nato dall’Operazione Aderlass, l’inchiesta antidoping che aveva portato a cinque arresti durante i recenti Mondiali di sci nordico in Austria e che si è poi allargata anche ad altri sport: secondo gli inquirenti coinvolgerebbe inoltre numerosi Paesi, soprattutto dell’area nord europea e balcanica.

Ieri gli effetti dell’inchiesta sono arrivati anche al Giro, coinvolgendo persino Alessandro Petacchi, l’ex corridore commentatore tv per la Rai, sospettato di aver fatto ricorso ai metodi dopanti del medico dottor Mark Schmidt, uno degli arrestati della prima ora.

In avvio della 5a tappa da Frascati a Terracina il direttore di Raisport, Auro Bulbarelli, in diretta tv ha detto che Alessandro Petacchi, presente vicino a lui, non sarà più - almeno per qualche giorno - il commentatore televisivo della Corsa Rosa.

L’ex corridore spezzino, infatti, ieri aveva ricevuto comunicazione dall’Uci (Federciclismo mondiale) di essere coinvolto nell’Operazione Aderlass, l’inchiesta antidoping scattata nei recenti Mondiali austriaci di sci nordico che ha già portato ad alcuni arresti.

«Per noi Petacchi potrebbe anche restare - ha detto Bulbarelli - ma immagino che debba avere il tempo per tutelare la propria immagine e difendersi dalle accuse ricevute. Quindi per adesso sarà sostituito ai microfoni da Stefano Garzelli. Aspettiamo Petacchi augurandoci che possa riprendere fra qualche giorno il suo posto alla Rai». Un colpo al cerchio e un colpo alla botte.

Il nome dell’ex velocista spezzino, vincitore tra l’altro di 22 tappe al Giro e della Milano-Sanremo 2005, sarebbe stato fatto proprio dal dottor Schmidt (ancora in carcere) e confermate da un altro ex corridore, il tedesco Danilo Hondo, reo confesso soltanto pochi giorni fa e per questo radiato dalla Federciclismo svizzera per la quale lavorava. Petacchi sarebbe sospettato di essersi sottoposto nel 2012 e 2013, quando correva (con Hondo) nel team Lampre, a trasfusioni di sangue trattato.

«Scopro dai giornalisti che questo Mark Schmidt era medico sociale del Team Milram quando ci correvo io - ha commentato Petacchi -. Forse seguiva gli atleti tedeschi: io non l’ho mai visto nè conosciuto. Non sono mai andato nel suo studio, in Germania o in altri luoghi. Non ho mai fatto una trasfusione di sangue. E non ho idea del motivo per cui compaia il mio nome in questo dossier».

Va ricordato che Petacchi nel 2008 era stato squalificato per un anno a causa di valori ematici anomali per la presenza di quantità eccessive di salbutamolo ai test antidoping dopo la tappa del Giro d’Italia 2007 con arrivo a Pinerolo. Ma l’Operazione Aderlass sta coinvolgendo anche alcuni componenti dei team di questo Giro d’Italia. La Federciclismo mondiale (Uci) ha infatti già sospeso con effetto immediato per potenziale violazione delle norme antidoping il corridore sloveno Kristijan Koren, impegnato nella Corsa Rosa come gregario di Vincenzo Nibali che dunque perde un uomo.

Fermati anche Borut Bozic, lui pure sloveno, ds della stessa Bahrain Merida, e Kristijan Durasek, corridore croato della UAE Emirates in questi giorni impegnato nel Giro di California. E pare che la vicenda non sia finita. Resta però da chiedersi come mai, e per l’ennesima volta, notizie del genere vengono fuori proprio in concomitanza del Giro d’Italia e non prima, considerato che da molte settimane ormai si parlava negli ambienti del ciclismo di possibili indagati nell’ambito dell’Operazione Aderlass. E c’è già chi si lamenta di questa «giustizia a orologeria».

(da lastampa.it)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com