È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Opposizione Italia: perchè finalmente in Italia un Opposizione ORA C'E'

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2014 15:57
ONLINE
Post: 15.988
Età: 41
Sesso: Maschile
07/02/2014 13:11
 
Quota

Questo è quello che ho capito io, leggendo il decreto e cercando un po' in giro su internet quindi magari c'è qualche imprecisione, anzi c'è di sicuro (ah sono un precario transeuropeo della ricerca storica, by the way) ma vista la spessa coltre lanciata sul provvedimento già mi pare qualcosa:

Premessa: lo Stato ha bisogno di trovare soldi da qualche parte (anche per coprire l'abolizione dell'Imu) + le banche (soprattutto Unicredit e Intesa S. Paolo) stanno con le pezze al culo e tra un po' ci sarà lo stress test europeo. La rivalutazione delle quote di BankItalia (che erano ferme ai valori del 1936) serviva quindi: 1) a ri-patrimonializzare le banche e 2) a trasferire fondi allo stato attraverso una tassazione per forza di cose accresciuta. Poi quelli del PD si sono inventati che, visto che le banche sono più solide, adesso cominceranno a ridare ossigeno a famiglie e PMI. Allora con il tasso BCE dello 0,25% le banche stavano a chiappe strette e invece adesso cominceranno a dare credito a poco prezzo a tutti: giusto uno del PD ce po' crede a sta cagata. Probabilmente non cambierà niente: i mutui continueranno ad essere enormemente più cari del tasso a cui presta la BCE, oltre a non finire la stretta sul credito.

Mo io me so chiesto ma BankItalia non è pubblica e quindi praticamente le banche le ricapitalizza mi padre? Non è proprio così: il capitale della Banca d'Italia è GIA privato, la composizione sta sul sito, quindi non è che s'è svenduto niente. Quello semmai era già successo ma tanto ormai siamo proprio arrivati al piattino in mano (vedi Letta negli Emirati). Tra l'altro a me pare che in un recente passato si era parlato di rinazionalizzare ma sarà stato prima della crisi e dell'avvento del messianesimo neo-liberale.

In tutto questo Bankitalia rimane comunque un ente di diritto pubblico ovvero significa che ha come finalità il bene comune (più o meno): l'assurdo di essere in mano a una cinquantina di banche private e questa nobile finalità non la sto certo a sottolineare. da questo discendono tutti i casini.

Ma allora sti 7,5 milioni da dove minchia vengono: io non l'ho capito benissimo. Cioè sono le banche che si auto-ricapitalizzano? Vengono dalle riserve statutarie? Dagli utili di esercizio? Boh, comunque alla fine della fiera ho intuito che i 7,5 miliardi sono un trucchetto contabile non sono soldi veri che lo stato deve versare.

Quindi fino qui tutto bene, tutti contenti e felici? Bene un cazzo: il "regalo" per me sta dopo, regalo che forse costerà pure soldi pubblici (ma non è sicuro).

Il decreto impone che chi ha quote non può averne più del 3% (o 5% non mi ricordo bene): calcola che Unicredit mi pare abbia il 30% o giù di lì, idem Intesa quindi devono vendere e venderanno cose che non valevano 1 a 1000. Ecco, e qui sta il "regalo". Con il giochino contabile di cui sopra si è creata liquidità per le banche, attraverso la vendita sul mercato delle quote rivalutate di BankItalia: e ovviamente invece di investirla nell'economia reale se la infileranno in pancia banche semi moribonde ripiene di crediti inesigibili, derivati, merda, piscia e via dicendo: altrimenti con i nuovi standard europei sulla patrimonializzazione delle banche ce sta proprio la moria delle banche italiane (e non solo) Draghi infatti sta provando in tutti i modi ad abbassare i parametri altrimenti sarà un carnaio. In più, se le quote non se le vuole nessuno, c'è la possibilità che le compri la stessa Banca d'Italia: questa volta si con soldi veri e pubblici.

Quindi riassumendo: in un momento lacrime e sangue come questo le banche le dovevi per forza ricapitalizzare: 1) usando la Banca d'Italia che dovrebbe perseguire il bene comune? 2) tu Stato crei una montagna di liquidità e la lasci in affidamento alle banche senza chiedere nulla, nemmeno un piccola garanzia sulla ripresa di credito? 3) metterti il solito cappio al collo prevedendo che puoi comprare le quote invendute, andando così a finanziarie direttamente istituti di credito che nella merda ci si sono infilate da soli tra manie di grandezza e merda finanziaria?
[Modificato da jandileida23 07/02/2014 13:21]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com