Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

juventus - Roma

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2012 12:33
OFFLINE
Post: 28.409
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
04/10/2012 14:55
 
Quota

per fare questo discorso tra l'altro Ennio, bisogna partire dalla valutazione di questo inizio campionato.

l'abbiamo già dettto in altro post in qeusti giorni, ma mi pare non fossimo d'accordo, e comuqnue poi, parlando delle tante cose in pentola, abbiamo tralasciato.

allora, tu mi dici, e anche io lo dico, tutti lo dicono... che questi non sono i giocatori "propriamente adatti" al gioco di Zeman.
ok, d'accordo tutti.

ma, e qui dichiaro subito l'obiettivo di questo mio post, bisogna anche USCIRE da questa logica secondo me troppo dogmatica, cristallizzata, e semrpe secondo me, fuori dalla realtà, dei giocatori adattati che quindi non vanno.

il mio discorso è: finiamola anche, almeno qualche volta, di considerare le caratteristiche dei vari singoli, come se il calcio fosse un puzzle perfetto dove se un pezzetto è mezzo millimetro più lungo, più corto, ecc. non ri riesce a completare.

il calcio non è così. per me NON E' COSI'.
c'è anche la VOLONTA', la CAPRBIETA' di una persona, prima ancora che giocaotre, la PREDISPOSIZIONE al mettersi a disposizione, a pensare alla squadra e non sempre a se stessi.

QUESTO è il calcio.
Vucinic l'abbiamo coperto noi, con mille di questi discorsi del cazzo, che "non può fare il culo", non puoi pretendere che si metta a disposizione", "non gli puoi chiedere di fare la fascia"...
finchè è statao qui ha giocato solo quando gli girava bene il culo.
appena andato in un alro ambiente, che ti mette, in ben altra manier di fronte alle tue responsabilità, che è voglioso, affamato e non PIGRO... ecco che i discorsi su Vucinic di un metro più qua, 5 metri più la... sono caduti.

Pirlo un giorno si è messo a dispoizione e da trequartsta lento è diventato metromonomo quasi infallibile.
Totti non era convinto di fare ilc entrvanti, ma quando glilo hanno chiesto, SI E' APPLICATO CON DEDIZIONE, NON CON GLI SCAZZI, ed è riuscito.

uno dei mali qui a Roma, invece, è che si è sempre assecondato i "giri di culo" di questo e di quello.
noi stronzi, ripeto NOI STRONZI, siamo stati tanto tempo a parlare di Chivu che non poteva fare il terzino. poi è andato all'Inter e l'hanno messo a terzino.
Xavi era un regista statico, che gioava nel suo fazzoletto, faceva i passaggetti carucci ecc. poi gli è stato chiesto di fare qualcosa di più, di inserirsi, e lui, anche se evidentemente non ha questa "gamba", anche se poteva pure dire "oh ma io so fortissimo nel mio ruolo", poi invece ci ha provato, e ci ha provato CONVINTO, VOGLIOSO E DISPONIBILE.
oggi Xavi te lo puoi anche ritrovare al centro dell'area piccola che finalzza un fraseggio.

ma ... temo che non non ti è chiara sta cosa, e cioè che il mondo del metafisico e del virtuale, dei ruoli cristallizzati, degli uomini cocciuti e indisposti a mettersi in discussione, del "tutto deve restare fermo a come è stato finora", non ci capiremo mai.

e ti ripeto una cosa su Juve-Roma.
i gol che ha preso la Roma a Torino non c'entrano niente con quelli presi nelle altre giorante.
nelle altre giornate, a parte un pezzetto di Roma-Samp dove per due volte abbiamo preso il contropiede uno contro uno, ma solo perchè (sbaglaindo) stavamo tutti avanti, la ROma non solo non aveva subito quei gol così ma nemmeno aveva lasciato tutti quei lanci che ti fanno a fette, dove ogni volta stavamo in affanno, in posizioni sbaglaite e sempre in rincorsa e nelel altre giornate.

sui lanci a taglaire della Juventus, e sui gol in specie, basta che te li rivai a guardare, la linea di difesa... praticamente non c'era! a turno, singolarmente, o a coppia, c'era sempre qualcuno che restava 3, 5, OTTO metri dietro la linea...

mentre sempre se ti rivai a guardare le parite, o a leggere le statistiche, non ti sfuggirà che nelle altre giornate, noi mettevamo in fuorigioco gli avversari (su lanci che con la Juve invece ci hanno trovati scoperti e mal piazzati) almeno 7-8 volte, se non di più.

con Bologna, Catania, Samp, Inter, io ricordo tante e tante volte la nostra linea (pur con altre cose che non funzionavano) stare bene in linea, muoversi in sincrono, e stroncare sul nascere con un fuorigioco, decine di azioni potenzialmente pericolosissime.

con la Juve ogni lancio ci trovava chi 5 metri dietro e chi 5 metri avanti.

ora, io questo l'ho visto e l'ho notato, e lo potrei sottolineare anche davanti ad Arrigo Sacchi, spero che questo lo abbiate notato tutti.
perchè questo è ciò che è successo.

la Juve ci ha seccato in tante occasioni, praticmente 9 su 10, che agli altri non abbiamo concesso.
e non gliele abbiamo concesse perchè, tra le altre cose, la linea di difesa ha funzionato mille volte meglio.

COSA dice, a me, questo dato ?
mi dice che i gol "zemaniani" presi contro la Juve (mentre infatti fino a sabato pomeriggio tutti, dico TUTTI, dicevamo "il gioco zemaniano ancora non si vede, davanti, e anche i gol presi finora, NON sono zemaniani), non sono gol zemaniani, ma:
sono gol presi alla "simil Zeman", dove "simil" sta a significare che sembrano dovuti alla tattica dell'allentaore, ma IN REALTA' sono dovuti alla PAURA dei giocatori, di fare ciò che dovevano fare, e che l'allenatore REALMENTE gli chiede. tanto che, quando non hanno affrontato le partite con la paura che hanno avuto a Torino (e per inciso LA ROMA HA PAURA di Torino, e lo sta a dimostrare il computo, e il modo in cui sonos tati presi, i gol presi in 3 partite allo Juventus Stadium), non si erano mai fatti trovare disposti così a cazzo.

in conclusione, dove voglio andare a parare, è che ancora una volta il discorso della adattabilità degli uomini, delle caratteristiche, va bene, ma deve essere visto come una cosa "malleabile", dove una certa adattabilità, se hai "disponibilità" la raggiungi.

continuare a guardare il calcio, e sopratutto le cose della Roma, con questa indulgenza dogmatica, ti comporta un solo risultato.

che qua, Chivu t'ha costretto a metterlo sempre centrale, e qualche partia l'hai persa perchè per non fargli rodere il sederino a lui, hai dovuto mettere delle pezze, che Vucinic ha continuato a farti la bella partita e poi 3 a grattarsi le palle, ecc.....

... poi sono andati dove c'è una società, dove c'è un ambiente che pretende, che non "capisce" e non ti "vuole capire2, perchè pii li iardi e devi core e metterti a disposizione, Chivu e Vucinic si sono messi a disposizione.

qui Ennio, si campa di alibi.
siamo i primi a "capire", capire gente che pia li miardi pe sgamettà su un campo, e se fa pure rode er culo se gioca un emtro più in là.

altrove il culo, invece di farglielo rodere, glielo rompono proprio.

questo è.
e questo, acnhe qui la mia esperienza ultratrentennale sta li a certificarlo in ogni momento, è un altro dato di fatto e un aspetto, una sfaccettatura del tipo di ambiente deleterio che abbiamo creato e al cui perpetuarsi continuaimo a contribuire senza nemmeno accorgercene.

critichiamo ma siamo i primi ad avallare certe mancanze.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com