Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Zeman e la metafisica dell'intelligenza e dell'ottusità

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2012 19:11
OFFLINE
Post: 28.180
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/05/2012 10:17
 
Quota

iniziamo subito così. questo, a grandi linee, è quello che penso ormai da anni di Zeman, dopo averlo a pprezzato e molto meno apprezzato per quanto fatto con la ROma (e non solo):

giove(R), 23/05/2011 13.06:


ah beh... Montella con Zeman "rischiava" 30 gol a campionato e pure di più, non lo metto in dubbio.

quanto alla "fracca di gol" fatti, il problema di Zeman (o mio con Zeman) è la Fracca de gò presi.
l'evidenza dei fatti (peraltro candidamente, reiteratamente confermati dll'interessato) dimostra che come fase offensiva era un fenomeno già a 30 anni ma che mai ha voluto, dato che il suo potenizle di fracche di gol era ormai un dato acquisito, spendere il suo tempo a limare il suo modulo per trovarne una quadratura un pò più equilibrata, quantomeno non proprio e completamente dissennata.
questo non lo ha mai fatto. ha avuto anni per "cercare e trovare l'altra metà" del suo modulo, ma non ci è mai riuscito.
di più: non ha mai voluto.

per me non dimostri umiltà, nè intelligenza, solo puro donchsciottismo e pertanto (e da anni) io su Zeman c'ho messo na pietra e na croce sopra.

già che ci sono aggiungo un paio di elementi "folkloristici" ma importanti che comunque fanno numero e devo dire, almeno uno dei quali mi fece imbestialire a tal punto che lo sarei andato a prendera trigoria per dirgleilo in faccia.
1) i 4 derby persi in un anno. uno scempio
2) il peggiore di tutti, quello che mi fece davvero infuriare...
Mazzone con il Bologna elimina lo Slavia Praga, e in lacrime a fine partita dedica il assaggio del turno ai tifosi del Bologna "e ai tifosi della Roma per 'quella serata là'. è una rivincita anche per voi"...
Zeman che fece? rispose piccato... capito lui Er Boemo, che arrivi dalla Boemia, te metti in mezzo "a li cazzi de gente de Roma, romana e romanista, e che non c'è diventato, ma C'E' NATO ROMANISTA... no daaa Boemia.."..

"Mazzone non deve occuparsi dei tifosi della Roma (lasciò intendere che se li voleva arruffianare. casomai lo Slavia lo poteva eliminare con la Roma".

beh... Mazzone aveva le lacrime agli occhi quando fece quella dedica. una cosa sincera. che il Boemo si mise pure a stigmatizzare. a ironizzare.
ma vai a fanculo.
un presuntuoso per me.
e io sta cosa me la ricorderò finchè campo. certe cose non le dimentico.
si senti in dovere di metteersi in mezzo, lui er Boemo, in una confidenza tra Mazzone e Noi. una cosa tra Romani.

ma rispettala presuntoso che non sei altro. fai un passo indietro. e dic erto non lo fare avanti. fai semplicemente silenzio.



insomma... non certo una vedova, un seguace, un adepto, no?

perchè dico questo, e perchè ho titolato così questo topic.

perchè è una questione di intelligenza CAPIRE che ALDILA' dei dubbi, dello storcere la bocca, dei .."nodi" che abbiamo fatto al fazzoletto, dei rospi che abbiamo ingoiato e atteso di risputare..., Zeman è la soluzione ideale per questo momento storico di ricostruzione della Roma.

cosa deve fare la Roma ORA?

Vincere? di già? davvero siamo già pronti? davvero ci sono 120 milioni da spendere sul mercato per prendere 4 fuoriclasse di dimensioni mondiali e seguire il percorso del MAN CIty? è ipotizzabile prendere Tevez, T.SIlva, Buffon e Iniesta e trasformarci nel giro di 3 mesi in un Top Team di levello continentale?

la risposta a queste domande è "No".

cosa deve fare la Roma allora? "In questo preciso momento"?

valorizzare giovani del vivaio e acquisti di prospettiva in giocatori di livello;
accattivare il pubblico con un gioco bello e riconoscibile;
e diventare con questa combinazione di fattori, un club "vendibile"

la domanda, ALDILA' delle polemiche, delle perplessità, dei giudizi già maturati, detti e ridetti da anni ormai, delle antipatie, delle idiosincrasie dovute all'esperienza passata è che nessuno meglio di Zeman può garantirti, con certezza, a scatola chiusa direi, ESATTAMENTE quello che serve alla Roma in QUESTO PRECISO MOMENTO di prima crescita, anzi, di prima posa delle basi.

poi... dopodichè... qualcuno dice che Zeman è cambiato e ora il suo gioco rischia di meno... qualcuno dice (ma ha torto) che Zeman non ha mai vinto perchè non ha mai avuto la squadra forte (la realtà e che uno così, non disposto a modificarsi per cercare la quadra e liamre gli atavici difetti NON PUO' vincere. Per definizione)...

aldilà di tutto, e con tutto ciò che ho detto, pensato e scritto di critica verso il boemo, è lampante e sotto gli occhi di tutti (basta vedeerlo, e prima ancora voler vedere) che Zeman calza a pennello per ciò che seeve alla Roma oggi.

un giorno poi, chissà, magari puoi vincere con lui... e se così non fosse, se Zeman restasse il perdente di successo che è sempre stato, si potrà prendere un allenatore "da vittoria".
ma ora serve gettare le basi e Zeman è "Il Fattapposta".

capirlo è solo ed esclusivamente una questione di intelligenza.
il resto, e lo dice uno in certi frangenti lo ha anche avversato duramente, per usare un eufemismo, è pura ottusità.

e questo aldilà dell'essere preparato a qualche partita disastrosa, qualche cambio sballato, qualche ..fondamentalismo che immagino ci sarà.
e questo, ancora più turandomi il naso (e facendo respirazione Yoga), aldilà dei caproni per i quali abbiamo preso il più grande allenatore del mondo, anzi, nemmeno un allenatore: un Dio sceso in terra.
ecco, questi qui saranno quelli che mi metteranno a dura prova, questi orgojoni del cazzo che devono ogni volta esagerare.

io volo molto più basso di questi diarreomani di sogni che passano la vita sulla tazza a cacare a spruzzo le loro utopie senza base minima.

a me basta capire (e lo sforzo non è immane) che Zeman, con tutti i suoi difetti, è ciò che serve OGGI.

e non mi ineteressa nemmeno perchè e e percome la dirigenza arrivi a questa soluzione, se era prima seconda, ottava ventesima scelta.

se lo prendono fanno forse la miglior cosa fatta fino a questo momento, in un primo anno di questsa dirigenza disastroso sotto tutti i punti di vista, a cominciare da quello tecnico.


OFFLINE
Post: 5.299
Sesso: Maschile
28/05/2012 10:57
 
Quota

Re:
giove(R), 28/05/2012 10.17:


cosa deve fare la Roma allora? "In questo preciso momento"?

valorizzare giovani del vivaio e acquisti di prospettiva in giocatori di livello;
accattivare il pubblico con un gioco bello e riconoscibile;
e diventare con questa combinazione di fattori, un club "vendibile"




Sottoscrivo al 100% questo
L'avevo detto anche all'inizio della stagione scorsa, per il momento la Roma deve avere come priorità quella di diventare un "prodotto", un qualcosa di identificabile con un certo stile di gioco o con un certo tipo di giocatore.
Non e'riuscito il modello di LE, anche se alcune cose erano quelle corrette, specie all'inizio (puntare sui giovani, cercare nomi "nuovi").

Gli americani non sono i proprietari capricciosi che vogliono la coppa in bacheca. O meglio, quello è collaterale allo sviluppo di squadra e società, che ha sua volta è alla base dello sviluppo economico e commerciale dell'AS Roma.

Anch'io penso che Zeman sarebbe il nome ideale. Quello che temo anch'io però sono i tanti, troppi trascorsi lasciati da Zeman a Roma e in generale in Italia, sia in positivo che in negativo.
......
"In my 23 years working in England there is not a person I would put an inch above Bobby Robson."
Sir Alex Ferguson.
OFFLINE
Post: 28.180
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/05/2012 11:13
 
Quota

certo i timori sono leciti.
anche se molti su questa cosa del "Baldini-Zeman: sarà una Roma contro tutti" si affidano più alla frase fatta che a una clinica osservazione della realtà recente e concreta.

- se vai a vedere la Roma quest'anno, una Roma CON Baldini, non ha mai fiatato con arbitri e sistema.
quindi "fattore Baldini-Masaniello" quest'anno neutro.

- vai a vedere il Pescara dell'avversato Zeman... beh "è stato lasciato salire" (uso le virgolette in senso sottilmente ironico) senza guerre da parte del Palazzo. il Pescara non ha pagato con una pioggia di torti, la sua scelta per la panchina.

ora...sarà che Zeman se stacchi una gamba a un giocatore in area e l'arbitro sorvola, di certo non starà zitto...

da qui però, a ipotizzare una Roma armata di mitra a sparare a zero verso il Palazzo, con in testa non il calcio ma la lotta senza quartiere, e quindi massacrata ad ogni partita... io lo trovo azzardato.


OFFLINE
Post: 5.362
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
28/05/2012 11:21
 
Quota

curioso...

pensa Giove che il post che ti sei autoquotato era una risposta ad un mio in cui probabilmente esaltavo Zeman.

Ora tu sostieni che il boemo sarebbe la scelta perfetta mentre io ne dubito fortemente !!!!

Ne dubito perchè ho puara come dice giustamente Shearer dei trascorsi lasciati

ho paura perchè temo che dopo un'annata quasi perfetta non si possa ripetere l'alchimia che ha creato da un'altra parte

ho paura che questa scelta giustificherebbe un "non mercato" , nel senso che i giocatori li abbiamo presi l'anno scorso, ora li deve far emergere lui (con particolare riferimento a J.Angel, Kjaer, Rosi)

ho paura per i prossimi derby


poi certo penso a quello che potrebbero dare tipi come Bojan, Lamela e Borini là davanti...
la gestione della fine di Totti che vista la stima immensa che hanno reciprocamente non sarebbe un problema

e vacillo
OFFLINE
Post: 20.844
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
28/05/2012 13:00
 
Quota

Mah,nel calcio i cavalli di ritorno in generale non hanno mai funzionato.
Zeman lo vedrei bene ancora un anno al pescara e poi in una squadra di buon livello tipo fiorentina o napoli.
Zeman alla Roma non mi convince molto,purtroppo ormai lo conosciamo sia nei pregi che nei difetti.Forse l'idea di Baldini è quella di tenerlo due anni per plasmare la squadra e poi puntare su un ancelotti...da quest'ottica già mi convince di più.

Cmq re mirda è dietro l'angolo. [SM=x2478856]
OFFLINE
Post: 15
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
28/05/2012 13:40
 
Quota

Quindi da tutto sto discorso si evincerebbe che per i prossimi 1-2 anni potremmo non vincere ancora niente? Io di Zeman ho amato molte cose sia dell'allenatore che dell'uomo, ma con Zeman non se vince, c'è poco da fare. Calcio Champagne sicuramente, ma io vojio vince, basta, noi giocamo bene e l'altri vincono. Usciamo da sto paradosso per favore!!!
OFFLINE
Post: 28.180
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
28/05/2012 15:53
 
Quota

ma io non divento un Fan di Zeman di botto, preso da chissà quale virus o bota in testa.

Zeman e tutto quanto di buono e cattivo può dare, i pregi e i limiti, lo conosciamo.

è solo (e proprio da quanto già so, è per me lampante, o almeno io lo trovo tale) che nessuno come lui, in questo preciso momento (parlo di allenatori prendibili), può offrire esattamente ciò che ti serve adesso.

ed è chiaro che io non dico: finalmente, ora con Zeman si vince.

non è questo ...e aprendo una parentesi in risposta ad alessandro dico "allora, se volevi vincere, hai sbagliato squadra. destino che ci accomuna tutti".

si vuole vincere? e come? e quando? subito? l'anno prossimo? e quale allenatore ti garantisce che nel giro di un anno o due si vince? e quali e quanti milioni ci vogliono per portare questa squadra in posizione di eccellenza nel campionato italiano? diciamo... al livello della Roma 2000-2001... mi dite un giocatore UNO che avrebbe fatto il titolare allora? Stek? ok...poi?

e allora... cosa si vuole vincere? sopratutto cosa si vuole vicnere SUBITO?
ma stiamo scherzando? e se invece di scherzare proviamo a farci seri e lucidi, come si fa a non capire che la Roma NON PUO' vincere subito, ma casomai crescere progressivamente e costantemente?
che non può e non deve scommettere al buio come los corso anno, su gente che non sa nemmeno quanto sia psicolabile o no.
e nemmeno può andare su gente "accertata" (nel senso che "ti fa vincere sicuro") perchè questo genere di gente vuole investimenti massicci e immediati che la Roma NON PUO' fare.

che non vanno bene i Luis Enrique, nè i Capello. ma serve gente "che fa la sua riuscita", con un amrgine di certezza più che ampio.

oppure vogliamo dire... a vabbè ma allora se non ci sono 80 milioni l'anno (ma pure 60 o 50) allora mannamoli via l'americani.
ok... e per far venire chi?

cioè... quale sarebbe l'alternativa?


io dico che il Napoli (che ancora ne deve magnà de panini perchè per essere Top dovrebbe rifare tutta la difesa almeno) è arrivato a una coppa italia dopo 4 anni. ha fatto la sua Champions dopo 4 anni. e non si è qualificato. per la seguente. ok... puoi spendere un pò di più (e/o meglio) e bruciare qualche tappa. ma cosa e quanto doveva fare il Napoli per vincere subito?

e la Juventus? non ci ha messo comuqnue 3 anni (o 4?)? e quest'anno ..nonè stata un pò "trovata" la vittoria? non è andata forse un pò (molto) oltre il rendimento che la cifra tecnica effettiva faceva supporre?
e il Manchester City? persino coi fanstastilioni dello sceicco...

e allora... qual'è l'alternativa "per vincere" ..."io vojo vince subito?". me la dite per favore? sono tutt'orecchi alessandro.

40 milioni ogni anno (grasso che cola), che sono pure mejo de n carcio n mezzo alle palle.
cosa vuoi vicnere (sicuro) fra un anno?

cosa deve fare invece la ROma (conq euste possibilità economiche)?
prendere la gente a 0 e farla valere 8, prenderla a 15 e farla valere 25... acquisire una fisionomia di gioco certa,a ccattivante.

e poi magari dando via un paio di gioielli ipervalorizzati, prendere 5 o 6 giocatori (nella campagna acquisti che chiamerei di svolta), come fece l'Inter che fece il triplete proprio quando invece di restare come avremmo fatto noi cojoni de merda idolatratori a tempo pieno, con Ibra, lo vendette e ci si prese Eto'o e Milito.

per vincere, con questo tipo di struttura che abbiamo, bisogna capire che ci vuole un certo arco di tempo, e bisogna capire che probabilmente, si dovrà passare per qualche "perdita" inc ambio di un vantaggio successivo.

se diciamo "vojo vince subbbito", allo specchio ci sembraimo dei condottieri, degli Braveheart de noantri.
ma a ben guardare stiamo mettendo nois tessi una pietra al collo, una palla al piede, un cilicio alla coscia, una spada di damocle sulla Roma.

io ve lo dico: chiunque fra noi (intesi come i 2 milioni di noi coglioni romanisti e contorno) mette il fuoco al culo in termini di "tutto ciò che non è vittoria è fallimento" non farà altro che metttere la Roma in difficoltà.

è chiaro che: la campagna acquisti da 40 la devi fare sempre, non che siccome arriva Zeman vai al risparmio. allora non andrebbe bene (e la colpa però non sarebbe di Zeman in se).

poi guardate che... la Roma che ha vinto l'ultimo scudetto veniva da Zeman.. poi.. per un motivo... per l'altro... politca.. tattica...ecc. si è deciso (e si è fatto bene) di fare il salto. e si è preso Capello.

quanto al pericolo che la Roma faccia la scelta Zeman per dichiarare guerra al palazzo, la trovo un falso problema.
e scusate se questa era la volontà perchè Baldini ha finora mantenuto una linea sobria?
è chiaro che la linea che ha scelto la ROma è un'altra e se cerca Zeman è pre motivi tecnici (e di prospettiva economica), non per fare la guerra.

e ancora e per ultimo... abbiamo visto (e lo vedevamo con il parallelo Roma e Pescara) che qua non s'è riuscito a ingranare anzi che non si è fatto a tempo a fare tre partite buone ed è arrivata subito la crisi di rigetto... mentre là sin da subito sono partiti e non si sono quasi più femrati.
ci siamo tutti chiesti perchè. ci siamo risposti che una cosa è la B un'altra la A, che Pescara è Pescara e Roma è Roma...

poi quando magari la faremo finita di pensare che qui a Roma siamo al centro e nel punto più alto dell'Universo...

abbiamo l'esempio sotto gli occhi di gente che ha seguito un allenatore, e un'altra squadra che sono un pò di anni che si fa girare il culo quanno je pare a loro.

e abbiamo visto i risultati.

io so solo una cosa, la Roma non vincerà MAI l'anno prossimo. non succede (e senza "ma se succede").
e la Roma deve ancora ripartire dalla fine dell'era sensi.
perciò serve gente funzionale.
e Zeman, in questo preciso singolo istante e momento storico, lo è.
[Modificato da giove(R) 28/05/2012 15:53]


ONLINE
Post: 29.601
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/05/2012 16:41
 
Quota

il problema per me è a monte..Baldini si era identificato troppo in Luis Enrique ..e oggi qualsiasi scelta si fa la vai a discutere in funzione della premessa..qua si parlava di Luis Enrique per 20 anni stile Ferguson..se oggi ritorna Zeman a 65 anni si va un pò in controtendenza non tanto da un punto di vista anagrafico quanto della "costruzione"..Non sarebbe una costruzione ma piu' una "rivitalizzazione". Se guardo alla Roma come un qualcosa di crollato o disgregato allora mi va bene, tipo dopo Carlos Bianchi o potenzialmente dopo l'anno dei 4 allenatori.
E tra l'altro io credo che Sensi quando scelse Zeman era convinto di poter vincere con lui.
Poi lo mollò proprio perchè anche per fattori extra campo si rese conto del contrario.
Oggi non ci vedrei tanta convinzione in prospettiva in questa scelta, con tutto che a me Zeman piace, sicuramente mi divertirei e probabilmente vedrei rivalutati anche alcuni calciatori.
Paradossalmente mi convince piu' Montella nell'ottica della costruzione di qualcosa, perchè cmq è un tecnico ascendente che può crescere e farti l'exploit, perchè mi trasmette la sensazione che ci siano soldi da spendere, che ci sia un discorso a lungo termine per vincere.
L'Exploit te lo può fare pure Zeman ma ho come l'impressione che te lo possa fare con quello che gli passa il convento e non con quello che chiede lui.
E allora..la Roma ha ambizione di vittoria con Zeman o si affida a Zeman perchè nell'insicurezza punta quanto meno ad un prodotto piacevole?Io penso piu' la seconda cosa.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 7.781
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
28/05/2012 19:04
 
Quota

quoto tutto il post di giove, dalla prima all'ultima parola...
OFFLINE
Post: 20.844
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
28/05/2012 20:31
 
Quota

Pare che sarà proprio zeman il prossimo allenatore.
Mi chiedo se sarà un inferno o un paradiso.
Ho sentimenti contrastanti.
Mi auguro che gli affideranno una squadra vera,non voglio sentire parlare di rosi e gente simile.
OFFLINE
Post: 15.981
Età: 41
Sesso: Maschile
28/05/2012 20:32
 
Quota

Anch'io sono d'accordo con Giove: in questo preciso momento storico serve un'allenatore sul tipo Zeman / Bielsa ovvero uno che il calcio lo conosce benissimo, che magari fa pure spettacolo e che faccia crescere i giovani rapidamente e alla grandissima.

Personalmente avrei preferito il secondo perché mi piace l'odore di sudamerica che si porta dietro, del calcio come poesia, come racconto della vita. Pero pure con il boemo mi accontenterei: ai tempi mi divertivo. La mitizzazione non è esercizio salutare.

Quanto al vincere: nella nostra storia è stato più un accidente che la realtà. Questo non toglie che dobbiamo impegnarci tutti, anche noi tifosi, per far si che quello che è iniziato con la nuova proprietà ci porti attraverso momenti duri (come l'incomprensibile scelta del sensibile caudillo ed il disastroso anno appena passato) a diventare una società rispettata in Italia ed in Europa (evitando di cagarci l'Euro League ai preliminari e poi dire "ma si chi se ne fotte è solo un impiccio"). E poi se un giorno dovessimo vincere con una squadra che hai visto crescere, che hai amato perché ha fatto grandi partite, con giocatori fatti in casa (o presi da giovani a prezzi non troppo elevati) beh allora io potrei aspettare con tanti saluti alle figurine dello sceicco e del Mancio che si lamenta perché c'ha Dzeko come quarta punta.

[Modificato da jandileida23 28/05/2012 20:33]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.601
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/05/2012 21:33
 
Quota

Re:
giove(R), 28/05/2012 11.13:

certo i timori sono leciti.
anche se molti su questa cosa del "Baldini-Zeman: sarà una Roma contro tutti" si affidano più alla frase fatta che a una clinica osservazione della realtà recente e concreta.

- se vai a vedere la Roma quest'anno, una Roma CON Baldini, non ha mai fiatato con arbitri e sistema.
quindi "fattore Baldini-Masaniello" quest'anno neutro.

- vai a vedere il Pescara dell'avversato Zeman... beh "è stato lasciato salire" (uso le virgolette in senso sottilmente ironico) senza guerre da parte del Palazzo. il Pescara non ha pagato con una pioggia di torti, la sua scelta per la panchina.

ora...sarà che Zeman se stacchi una gamba a un giocatore in area e l'arbitro sorvola, di certo non starà zitto...

da qui però, a ipotizzare una Roma armata di mitra a sparare a zero verso il Palazzo, con in testa non il calcio ma la lotta senza quartiere, e quindi massacrata ad ogni partita... io lo trovo azzardato.




guarda in realtà per un certo periodo di torti ne ha subiti anche quest'anno..è che sulla B non c'è molta visibilità e certe zozzate non sono venute fuori..o meglio..col fatto che è salito in A si dimenticano. Ma ti garantisco che ci sono almeno 3, 4 partite (sconfitte con ascoli, modena, torino, varese di sicuro ma anche qualcos'altro )con arbitraggi vergognosi a cui si potrebbe aggiungere la partita col bari fatta giocare nonostante la morte di Mancini della sera prima.
Quindi..che nel dubbio con zeman di mezzo non ci si faccia troppi scrupoli a fischiare contro a me pare ancora una cosa realistica..considerando che di fatto ai vertici di figc, inter, milan , juve ci sono sempre gli stessi di 15 anni fa.
E zeman non è che ti manda baldini a filosofeggiare a fine partita o al martedi se c'è qualcosa che gli rode dentro.
Ma questo magari può essere pure uno stimolo in piu' a dare il doppio eventualmente.
Io qualche perplessità casomai ce l'ho sul motivo per cui oggi si va a prendere zeman perchè non mi pare una scelta convinta e in cui realmente credono dg e ds.
Poi se i frutti arrivano lo stesso, tanto meglio perchè quando si vince con zeman c'è piu' gusto.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 15
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Maschile
29/05/2012 10:36
 
Quota

Ciao Giove, l'alternativa per vincere è investire, come fanno tutte le squadre di vertice, come fece la roma di Sensi quando vinse lo scudetto, prendendo un allenatore oltre che bravo con una mentalità vincente ed avere alle spalle un managment adeguato e una proprietà forte ed anche una considerevole dose di culo, quella è fondamentale. Non bisogna inventarsi niente di nuovo. Credevo che dal punto di vista della società e del managment avessimo fatto un salto di qualità, probabilmente non è così. In tutto sto discorso Zeman sarà anche funzionale, non lo metto in dubbio, ma non è un allenatore che ha la mentalità vincente.

Detto ciò mi rendo conto che in 1-2 anni non si può vincere, a me basterebbe ritornare a lottare per qualche cosa, no a veder sfumato qualsiasi obiettivo a metà campionato.
ONLINE
Post: 29.601
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/05/2012 16:56
 
Quota

ma per me Zeman la mentalità vincente ce l'ha..si può vincere qualcosa di importante anche a 70 anni, quello nn lo vedo come un problema, anzi come tecnico per molti punti combacia abbastanza con certe esigenze che ha la Roma.
Lui si merita di allenare a livelli importanti, e di certo dopo un paio di partite si vedrà una squadra pronta.
Solo che io continuo a non vedere sta famosa progettualità.
La rivoluzione culturale,il partire verso la costruzione di qualcosa di duraturo negli anni dove sta? prendendo uno che è stato qui 15 anni fa e che è di fatto una scelta di ripiego dopo che probabilmente se non certamente eri andato pure su Montella, scaricato un anno fa??
Gira e rigira vai ad attingere al tuo passato oggi?
Se oggi sei AMBIZIOSO mi aspetto un van gaal, un benitez che ne so o comunque un tecnico giovane ed emergente.
E ripeto pure se non sono un fan di Montella, come prospettiva e progetto a medio-lungo termine Montella o uno con quelle caratteristiche sarebbe stata una scelta piu' coerente col progetto di partenza.
Sulla carta andare oggi su Zeman mi pare un mettersi l'anima in pace e godersi lo spettacolo allo stadio che sicuramente vuoto non sarà.
A me pare piu' una scelta di comodo che altro, che devo dì.
Poi non sto nella testa di chi lo ha scelto, magari ritengono che l'ultimo Zeman sia ccompatibilissimo coi discorsi fatti un anno fa e si voglia creare qualcosa di importante con lui, magari gli sta bene di fare contratti di anno in anno, o magari ancora pensano di farsi 2-3 anni col boemo e poi prendere un tecnico di prima fascia.
Tanto molte risposte le darà il calciomercato e sarà fatto in un certo modo la scelta di ripartire da Zeman sarà certamente piu' convincente.
[Modificato da Sound72 29/05/2012 16:57]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.180
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
29/05/2012 17:25
 
Quota

io non la vedo così Ennio.
non vedo che differnza sta nella progettualità passando da Montella (tutto da vedere come funzionalità al progetto e cioè metto Tallo, per dire, e non Totti e me la rischio che mi prendono a pernacchie ma il progetto è crescere giovani e acquisti non ancora ben affermati... sicuri che non prevarrebbe in lui l'utilitarsimo e l'autoconsevazione? sotto certi punti di vista Montella ha più paura di fallire per non bruciare il buon inizio carriera) a Zeman (che invece collima per molti aspetti con le esigenze contingenti e sottolineo contingenti).

Zeman è un "vado sul sicuro" per ciò che ci serve ora.
noi cerchiamo quelle due o tre cose che Zeman ti può dare con un ragionevole margine di riuscita,d ato che fanno parte proprio delle sue corde.

e comunque, aldilà di ciò, anche io storcerei la bocca se sapessi che davvero Zeman è una scelta di ripiego perchè non sapevano più dove sbattere la testa.
ma qui l'utilitarista lo faccio io.
voluta o trovata è la soluzione a pennello e a unc erto punto conta l'approdo non il mezzo.

sono punti di vista diversi, capisco.

ma degli allenatori che conosco io Zeman è proprio la scelta ottimale.
a ben vedere forse sarebbe stata una scelta ancora più coraggiosa, se fatta lo scorso anno, di LE.
e posso dirlo con certezza, alla luce dei fatti, più azzeccata.

@alessandro.
d'accordo con te. la strada migliore sono milioni+megallenatore.
ma noi non abbiamo i milioni da buttare.
ne abbiamo un trentino quarantino a mercato.

non possiamo prendere 4 campioni più 3 ottimi giocatori, per sistemare tutta la difesa.
non possiamo fare: Terry, Sergio Ramos, Thiago Silva, Lahm più Danilo, Micah Richards e Van der Wiel...

possiamo però fare con meno soldi e farli crescere però.

calcoliamo che va sgombrato il campo da un equivoco.
io non dico che con Zeman si vince e se non si vince no a Zeman.
io dico che intanto in questo primo periodo ti devi proprio ricostruire, ridare una forma una fisionomia. e vedi intatno dove arrivi.

poi se ti accorgi che serve un altro salto (e lo puoi fare) via Zeman e dentro Mourinho, per esemplificare.

lo abbiamo già fatto. abbiamo vinto.


ONLINE
Post: 29.601
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
29/05/2012 18:02
 
Quota

è vero che poi alla fine conta quello che ci serve e non come ci arrivi..è vero anche però che poi è importante anche vedere e capire come e quanto ci credi in questa scelta, altrimenti ricadi negli errori dell'anno scorso..Per questo poi ti dico che lo capirai dal calciomercato..Se mi fai acquisti in funzione di zeman e di un certo livello è un conto, se invece comincia a passare la linea del rilancio jose angel, mi tengo rosi, uno dei 3 è marquinho sicuro, di centrali te ne serve giusto uno..allora vai sul ripiego al risparmio..
Poi oh..se parliamo di preparazione e qualità per me zeman è molto oltre luis enrique e dà una pista pure a montella, quindi....
Non è che con zeman devo stare là a capire che farà e a criticare come lo fa..certo, preferisco sempre la duttilità degli schemi ma se devo prende uno che antepone lo schema a tutto allora tutta la vita zeman, poco ma sicuro.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 20.844
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
29/05/2012 18:20
 
Quota

A zeman devono comprare 5 giocatori.Un centromediano,due terzini,uno stopper e ci metto anche un attaccante.Indubbiamente angel e rosi con lui migliorerebbero ma non rischierei puntando su loro due come titolari.Come riserve OK.Discorso quasi simile per Kjaer,anche se coi rischi che prenderemo lo vedo proprio male,peggio dell'anno scorso.
A centrocampo temo che riciclerà pizarro.
OFFLINE
Post: 28.180
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
31/05/2012 10:46
 
Quota

no ma su Kjaer proprio non si può puntare.
anche io l'ho aspettato, anche io sono stato per un pò, propenso a credere che fosse una cosa di fiducia, di emotività, di perdita di sicurezza...

poi mi sono detto (quello che sopratutto chi scrive e commenta il pallone per mestiere dovrebbe fare): "aldilà di questo fammi un pò focalizzare su COME gioca, cioè, fissa l'attenzione solo sul fattore tecnico".

ecco.. e nelle ultime partite Kjaer non è che abbia fatto disastri a ogni palla toccata.
il fatto però (e chi guarda il pallone avrebbe dovuto notarlo, evitando di restare attaccato alla frase ormai fatta "è una questione emotiva") è che Kjaer abbocca alle finte più stronze, lo punti e lo mandi per farfalle.

non vedo come uno così possa tenere in una difesa di Zeman.

di Rosi e Josè Angel vedrete che, se pure Zeman dovesse fallire, diranno "beh vanno visti con un allenatore che esponga meno la difesa".
vedrete ...sopratutto per Rosi che deve evidentemente avere un ottimo procuratore, amico di molti se non di tutti.


ONLINE
Post: 29.601
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
31/05/2012 11:00
 
Quota

io penso che nn sia un merito dei procuratori di Angel, Rosi..Kjaer o che ne so Greco..
E'che nel giornalismo sportivo in particolare quando si vogliono creare gli allenatori fenomeni, in particolare quelli che antepongono lo schema ai calciatori, si fa presto a strumentalizzare e favoleggiare solo perchè magari in passato a qualcuno il giochino è riuscito.
Quando LE metteva perrotta e poi sopratutto taddei a destra e non perdevi LE era stato un mago..quando poi alla distanza so venuti fuori i limiti di certe scelte e riemersi i difetti dei calciatori allora si è passati al "poraccio LE , non gli hanno dato un terzino decente".
E lo stesso vale per Zeman.
E il problema qua a roma forse è stato che Spalletti ha veramente fatto grandi cose con cassetti, tonetto, perrotta e taddei. E allora sto leit-motiv ogni volta viene spacciato per buono.
L'unica cosa che posso sperare è che sti pensieri nn se li facciano ( ri )venire i dirigenti.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 15.981
Età: 41
Sesso: Maschile
31/05/2012 11:20
 
Quota

Re:
giove(R), 31/05/2012 10.46:



non vedo come uno così possa tenere in una difesa di Zeman.

.



Non è concepibile nemmeno nella mente di Asimov una cosa del genere. Lo infilavano costantemente quest'anno.

Rosi e Jose Angel (quello che vuole giocare la champions perché se la merita!!ahahaah) non mettono dentro un cross nemmeno se scende Gesù Cristo in persona e gli bacia i piedi, non penso quindi che con Zeman le cose migliorerebbero. Tra l'altro il terzino zemaniano è un ruolo difficilissimo a livello tattico, talmente difficile che pure Cafù che era Cafù aveva delle difficoltà a capirlo. Non oso immaginare due calciatori con l'acume tattico di Vagner cosa potrebbero combinare.




[Modificato da jandileida23 31/05/2012 11:21]
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com